domenica 14 luglio 2013

PANNA COTTA E CREMA DI LAMPONI




La panna cotta è davvero facile da fare e velocissima, quindi vi prego .... basta bustine!!!

Per mezzo litro di panna fresca io uso due cucchiai di zucchero, una stecca di vaniglia e due fogli di gelatina. Visto che i fogli non sono tutti uguali, guardate le istruzioni sulla confezione altrimenti si rischia di avere una mattonella densissima o un composto troppo liquido.


Aprite il baccello di vaniglia per il lungo, mettere a scaldare la panna e aggiungere il baccello. In queto modo i semini andranno nel liquido dando il sapore di vaniglia.
Nel frattempo mettete in ammollo in acqua fredda i due fogli di gelatina.

Quando la panna è calda, NON DEVE BOLLIRE) spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina strizzata bene, mescolate con una frusta e fate sciogliere ben bene la gelatina.

Finito la panna cotta è pronta, io la metto in contenitori di alluminio o di ceramica monodose ma potete fare anche una forma unica. L'importante e bagnare prima le forme con acqua fredda, altrimenti poi sarà molto difficile tirarle fuori.

Per la cremina di lamponi ho usato un barattolo di marmellata di lamponi molto naturale, senza conservanti e con poco zucchero, ovviamente siccome la marmellata è densa bisogna renderla un po' più cremosa. Basta aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda o di panna (io ho usato acqua).

Per togliere la panna dai contenitori mettete un po' di acqua calda in una zuppiera e immergete il fondo del pirottino per qualche secondo, poi girare su un piatto nel quale avrete messo un po' di composta di lamponi.

Guarnire con acora un po' di cremina e lamponi freschi.

E questo è quel che resta ;)



"E non altro da dire su questa faccenda."





Nessun commento:

Posta un commento